Cascina Castello

Posizione geografica
Regione: Lombardia;
Province: Lodi, Cremona, Milano
Area
28,94 km2
Scadenza
2028
Status
Concessione di coltivazione
Pozzo
Vitalba 1dirA
Bezzecca 1
Centrale di coltivazione
Vitalba
Quota di partecipazione
Apennine Energy S.p.A. (100%)
Prodotto
Gas Naturale

Il sito di produzione è localizzato nei comuni di Rivolta d’Adda e Merlino, rispettivamente nelle province di Cremona e Lodi.
La concessione di coltivazione Cascina Castello comprende due giacimenti ben distinti, il primo denominato Vitalba, mentre il secondo Bezzecca.
Il campo di Vitalba è stato scoperto nel 2005, all’interno del permesso di ricerca Cascina San Pietro, con la perforazione del pozzo Vitalba 1dir che ha intercettato il giacimento ad una quota di 1500 m. La produzione è iniziata a Dicembre 2009 fino al 2015 con una produzione complessiva di 19 MSmc. A seguito di regolare Istanza di concessione è stata attribuita a Northsun Italia S.p.A., ora Apennine Energy, nel 2008 la concessione di coltivazione denominata Cascina Castello per una durata di 20 anni.

Successivamente sono stati eseguiti ulteriori studi nell’area del permesso di ricerca Cascina San Pietro e, nel 2009, è stato individuato un secondo possibile obiettivo minerario confermato mediante la perforazione del pozzo Bezzecca 1. La perforazione ha intercettato dei livelli di sabbie plioceniche e mioceniche mineralizzate a gas ad una profondità di 1800-1900 m. Con il successo del pozzo Bezzecca 1, è stata fatta istanza di ampliamento della concessione in modo che fosse compreso anche quest’ultimo giacimento nella concessione di coltivazione già conferita.
Il gas estratto viene immesso direttamente nella rete SNAM per la distribuzione nazionale.

Head Office

Apennine Energy SpA
Via Calabria, 56
CAP 00187 Roma
P.IVA 01348720358