GAS A KM 0

Dal produttore al consumatore senza emissioni

Apennine Energy è una società italiana totalmente dedicata alla ricerca e valorizzazione di una risorsa strategica per l’Italia: il gas metano.

Apennine è controllata da Zodiac Energy plc, una società di diritto anglosassone.

Cuore e testa di Apennine Energy sono a Roma.

Forniamo energia ad alcuni dei distretti più produttivi d’Italia, Lombardia, Emilia Romagna, Marche. Il comune denominatore di tutti i progetti si basa su due concetti fondamentali: la valorizzazione del metano nazionale e la sua distribuzione nel territorio laddove si è prodotto.  Si parla pertanto di gas naturale a chilometro zero e, conseguentemente, ad impatto zero sull’ambiente.  A garanzia del ripetto dell’ambiente stanno anche le nostre tecnologie di estrazione e trattamento del prodotto precedente all’immissione nella rete di distribuzione, tecnologie che ci hanno permesso di raggiungere la totale decarbonizzazione della nostra attività. 

Ecco come noi di Apennine possiamo fornire gas dal produttore al consumatore della porta accanto senza alcuna emissione di CO2. 

Ripristino e compensazioni

La tutela integrale dei terreni, delle falde idriche e del l’Ambiente nella sua interezza è, per la nostra società, obiettivo imprescindibile nella realizzazione di ciascun progetto in ogni sua fase: 

 

 

La progettazione di un pozzo, fin dalla scelta dell’ubicazione del cantiere in funzione dell’obiettivo identificato attraverso dettagliati studi geologici e geofisici, tiene strettamente in considerazione il territorio, le sue caratteristiche ed i potenziali rischi, fattore mai banale in un contesto complesso come quello italiano.

Si integrano quindi soluzioni di sicurezza passiva, come la completa impermeabilizzazione delle aree di cantiere, e soluzioni attive, scegliendo tecnologie di sondaggio all’avanguardia che garantiscano il perfetto isolamento delle falde idriche e metodi di produzione a tutela  dei lavoratori, dei cittadini e dell’ambiente, attraverso una drastica riduzione sia dell’inquinamento acustico che atmosferico. 

La normativa italiana che regola il nostro settore è una delle più restrittive a livello europeo sia a livello autorizzativo sia in materia di tutela e protezione ambientale, infatti impone un attento e costante controllo su tutte le fasi della nostra attività da parte dei rispettivi enti della pubblica amministrazione (Ministero dello sviluppo economico, UNMIG, Ministero dell’ambiente, Regioni, Comuni, ARPA, ecc). 

Come ad esempio nel caso del ripristino al termine della vita mineraria del cantiere. Dato che le impermeabilizzazioni utilizzate sono realizzate con geomembrane di elevata robustezza, vi è la certezza che nulla possa essere percolato. In questo specifico ambito le normative vigenti, sia il Codice dell’Ambiente  152/06 che le leggi specifiche del settore minerario, prevedono sempre che il ripristino sia accompagnato da un piano di Monitoraggio Ambientale autorizzato dalla Polizia Mineraria del Ministero dello Sviluppo Economico (UNMIG), gestito in collaborazione con le Regioni e le Agenzie Regionali per la protezione ambientale (ARPA), che costituiscono organo di vigilanza oltre che consultivo, a massima garanzia della tutela dell’Ambiente.

 

 

 

 

Durante la vita produttiva del campo scegliamo impianti di produzione di nuova concezione che hanno una dimensione e quindi una visibilità ridotta rispetto a quelli tradizionali minimizzando l’impatto sul territorio. Inoltre, come più volte descritto, il ripristino totale delle aree di cantiere, consente di cancellare ogni traccia della passata attività. La stessa Legge Mineraria obbliga tutte le società al ripristino finale di ciascun sito di produzione e l’organismo di Polizia Mineraria del Ministero dello Sviluppo Economico, l’UNMIG, richiede garanzie economiche fidejussorie per avere la certezza che esista sempre la disponibilità economica per portare a termine le opere.

In alcune località, come a Nervesa della Battaglia e a Ferrandina, i nostri cantieri di perforazione e produzione sono stati già ripristinati e riportati alla loro originaria condizione agricola; per ogni sito esiste un progetto di ripristino, che tuttavia può venir rimodulato in base alle esigenze dei proprietari o delle comunità locali.

La filosofia Apennine

Salute, Sicurezza e Ambiente

Alti standard di tutela con comprovate certificazioni.

SCOPRI DI PIÙ

GAS A KM 0

Dal produttore direttamente alla comunità locale.

SCOPRI DI PIÙ

TRANSIZIONE ENERGETICA

Un ponte verso le energie rinnovabili.

SCOPRI DI PIÙ

Head Office

Apennine Energy SpA
Via Calabria, 56
CAP 00187 Roma
P.IVA 01348720358